Studio AF3

Stato Nutrizionale, Attività Fisica e Dispendio Energetico nei Pazienti portatori di Trapianto Renale: quantificazione, determinanti, relazione con le complicanze metaboliche del trapianto e qualità di vita.

Lo studio AF3 è uno studio collaborativo osservazionale. Lo scopo dello studio è contribuire alla comprensione dei meccanismi che sottendono alle complicanze metabolico-nutrizionali del trapianto, individuare i fattori correggibili di tali alterazioni e identificare specifiche categorie di pazienti trapiantati renali in cui realizzare programmi di attività fisica per prevenire le complicanze cardiovascolari.

Lo studio è rivolto a pazienti con trapianto renale da almeno 6 mesi, adulti, di entrambi i sessi, di ogni età. Verranno studiati 100 pazienti per ciascuno dei centri partecipanti. Come gruppo di controllo saranno studiati gli accompagnatori dei pazienti (comparabili per età, stato socio-economico, livello di istruzione e generalmente opposti per genere). Sono criteri di esclusione la presenza di patologie croniche infiammatorie, patologie acute intercorrenti degli ultimi 3 mesi, difetti della deambulazione.

Ciascun paziente verrà sottoposto a una valutazione dello stato nutrizionale (test di screening nutrizionale e misure antropo-plicometriche), della composizione corporea (test strumentali e clinici) e degli introiti alimentari (diari alimentari; recall). Verrà poi valutato lo stato funzionale globale del paziente e, più in particolare, la funzionalità muscolare (misura della forza di presa della mano – FPM) e il livello di attività fisica e dispendio energetico. Tutte queste misure verranno incrociate con una valutazione soggettiva della qualità di vita del paziente (questionari) e dello stato di comorbidità. L’attività fisica verrà misurata con un misuratore Holter per tre periodi consecutivi di un giorno; durante l’esecuzione dell’esame dell’attività fisica i soggetti dovranno svolgere regolarmente l’attività fisica abituale.

– Scarica Protocollo Studio (PDF)
– Scarica Presentazione (PDF)